Vacanze in Salento con i bambini

Scegliere una località turistica da visitare adatta a tutta la famiglia non è affatto semplice. La preoccupazione dei genitori vacanzieri è trovare un posto che presenti attrazioni per i bambini e occasioni di relax per i genitori. Non è affatto semplice avere la certezza che ci si stia recando in una località conforme alle aspettative. Quando si devono portare bambini a mare, si vuole una spiaggia facilmente raggiungibile, spaziosa, senza scogli e possibilmente con personale d’animazione e di salvataggio.

Quando si sceglie una località frequentata dalle famiglie è anche più facile che i bambini trovino coetanei con cui giocare e questo rende molto più gradevole il soggiorno per i più piccoli.

Per attirare l’utenza delle famiglie gli Hotel gallipolini attrezzati predispongono sconti e promozioni per chi decide di trascorre le proprie vacanze in Salento.

Tra i punti da tenere in considerazione vi è la predisposizione degli spazi (ampie arie gioco attrezzate) e delle strutture (lettini con sponde per evitare che i più piccoli possano cadere a terra durante il sonno).

Alcune strutture ricettive (come il Lido Le Canne) predispongono baby-sitting o servizi di animazione pensati proprio per i bambini, il tutto abbinato a strutture gioco vicinissime all’acqua bassa dove i più piccoli possono giocare stando in sicurezza e sempre controllati dagli adulti.

Per trovare qualche Hotel attrezzato alla ricezione dei bambini, ecco un prezioso link : http://www.superdossier.com/hotels_per_bambini/PUGLIA/LECCE/GALLIPOLI/ ma si sa, non basta l’hotel per una vacanza da sogno. Il Salento, ed in particolar modo l’area gallipolina, sono ricchi di occasioni ed attrazioni.

Presso il lungomare di Gallipoli è allestito un Luna Park permanente, dove – oltre alle luminose giostre adatte a tutte le età – ci si può inoltre ristorare scegliendo tra panini farciti, specialità locali e fragranti crepes. Spesso sul viale sono inoltre allestite bancarelle e stand con prodotti tipici, il tutto pensato per deliziare i turisti.

A poca distanza da Gallipoli vi è lo Zoo Safari, ottimo posto per passare una giornata in famiglia, dividendo il tempo tra palco giochi, mostre tematiche e animali.

Per gli amanti della piscina e degli acqua-scivoli, a Gallipoli si può trovare il parco Acqua Splash.

Va considerato inoltre il fatto che spesso i bambini hanno gusti alimentari difficili, per questo si devono cercare posti che dispongano di un menù adatto che possa piacere loro. Il ristorante del Lido le Canne non si fa trovare impreparato a questa eventualità ed ha predisposto un menù baby in affiancamento a quello di prodotti tipici locali.

Caterina De Bellis