Tricase Porto

Tricase Porto

  • ifanfa Grotta dei poeti Tricase porto Marina di Serre original copia
  • ifanfa Grotta dei poeti Tricase porto
  • Tricase Porto
  • ifanfa Tricase Porto

Le spiagge di Tricase Porto

Il bacino occupato dal porto di Tricase, attualmente appartenente alla provincia di Lecce, è abitato sin dai tempi antichi. Infatti, si hanno testimonianze fin dal 1400 e, nonostante da allora siano passati diversi secoli, la località conserva per certi versi la stessa serenità rituale di allora.

Le spiagge di Tricase Porto.

Le acque – profonde da due a sette metri – abbracciate da scogliere e grotte naturali, compongono un paesaggio incantevole, ideale per chi cerca un posto lontano dal caos. Alle insenature naturali, sono stati affiancati due porti, uno antico ed un secondo più moderno adatto ad accogliere le barche da diporto. Quest’ultimo porto è anche l’approdo delle imbarcazioni messe a disposizione dei turisti, in crescente afflusso negli ultimi anni.

Spicca tra le costruzioni del luogo la cosiddetta Torre del Sasso, ammirabile su di un’altura a 116 metri sopra il livello del mare. Anche in questo caso si tratta di una torre edificata per proteggere la costa dalle scorrerie di turchi e saraceni, attorno al XVI secolo.

Il porto di Tricase si affaccia sul mar Ionio, nel basso versante dell’Adriatico. La natura incontaminata si erge fiera in questo luogo, mostrando la sua bellezza con le acque limpide e la sabbia fine.

Non mancano le costruzioni storiche ad impreziosire le bellezze naturali: tra queste il Palazzo Principesco dei Gallone, la chiesa Madre cinquecentesca ed il convento dei domenicani.
Meno di trecento abitanti hanno la fortuna di abitare in questo piccolo ed incantevole borgo nel cuore del Salento. Qui il folclore e la religiosità sono ancora molto vivi e lo si può ben vedere in occasione delle feste religiose e delle sagre di paese.

Si tratta evidentemente di un posto lontano dalla mondanità ma adatto ad una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura.

 

Caterina De Bellis

Il porto di Tricase è un posto meraviglioso. È stato appena ristrutturato e rende questo molto più piacevole. È un luogo dove fare delle bellissime e lunghe passeggiate al chiaro di luna ascoltando il leggero fruscio del mare che batte sugli scogli. È un luogo magico dove sedersi sui famosi “blocchi” e guardare il cielo che si incontra con il mare dandoti il senso di infinito. L’acqua è cristallina soprattutto in primavera. È un luogo ideale per gli amanti della pesca. È un posto per famiglie con una piccola spiaggetta dove, dopo il bagno, i bambini possono giocare liberamente. Inoltre, sempre per i più piccoli, vi è un parcogiochi e uno spazio tutto per loro. Non mancano le serate di karaoke e di ballo soprattutto d’estate. Non solo…è un posto anche per i giovani. Infatti ci sono pub, bar e ristoranti dove ascoltare musica e rilassarsi. Attrazione principale del nostro porto sono le simpaticissime paperelle 🙂 che sono approdate da noi da un paio di anni e hanno deciso di non lasciarci più. Infine…da Tricase porto si possono raggiungere facilmente: marina serra (un’altra marina di Tricase), Leuca, marina di Andrano, Castro, Otranto e Santa Cesarea Terme! Insomma che dire di più…è un posto da vivere!!! 🙂
Maria Teresa

Video di Tricase Porto

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Tricase Porto

Non sono stati trovati stabilimenti balneari a Tricase Porto.

Bar

Menamè, bar-Friggitoria Porto Vecchio, A Casa mia- non solo bar, Bar La Rotonda, Bavaria Pub e La Cueva.

 

Ristoranti

Pizzeria La Rotonda, Bellavista, Bolina, A casa mia, La Rotonda, Trattoria Anime Sante e Mammaliturchi;

Appartamenti

Diverse case di privati, tra cui Appartamento Azzurra e Casa S.Nicola.

 

Hotel

Adriatico, Il Vascello e Callistos.

 

BB

Donato, Campacavallo,Masseria Uccio, Fufla, Borgo Pescatori, Sant’Angelo,A Casa di Mary, Il passaggio, Sitirò, Casa Pianalto, A casa di Danilo, Silvia, La Patuscia,Il castello, Lu Staffa e Antico Camino.

 

Residence

Non sono stati trovati residence a Tricase Porto.

Disco

Mammaliturchi.