Torre Squillace

Torre Squillace

Immagini della spiaggia

torre squillace

torre squillace

 

Descrizione del posto

Torre Squillace è una piccolissima frazione che appartiene al Comune di Nardò, nella provincia leccese. La località è chiamata in dialetto “Scianuri” e comprende la porzione costiera tra Porto Cesareo e Sant’Isidoro. Il nome è tratto dall’omonimo torrione a base quadrata che sovrasta la costa, opera voluta da Carlo V, terminata nel 1570 e progettata dal copertinese Pensino Tarantino. La Torre rientrava in un quadro di protezione, consentendo l’avvistamento di eventuali invasori e permettendo agli abitanti di organizzare in tempo le difese. Torre Squillace non è la sola costruzione difensiva della costa salentina, ma di certo una delle più belle per i visitatori. Tutt’intorno al torrione vi è uno spettacolo naturale meraviglioso, fatto di acque cristalline e sabbia bianca finissima.

Purtroppo la manutenzione del torrione, come tanti beni culturali in Italia, non è sufficiente a preservarla da intemperie e danni del tempo e si auspicano in tempi brevi interventi di restauro. Tuttavia, sebbene l’esterno cominci a cedere, all’interno la Torre mostra il meglio di sé ai propri visitatori. Vi si può ammirare una scala che porta al piano superiore, un pozzo e un ambiente a volta con camino.
La spiaggia di Torre Squillace è frequentata dagli abitanti dei paesi limitrofi ed è meno affollata della vicina Porto Cesareo, per questo può essere un’alternativa per chi preferisce una costa meno caotica ma non meno bella naturalisticamente. I fondali sono bassi e sabbiosi, le acque tiepide e calme, quindi ideali per le famiglie con bambini.

 

Caterina De Bellis

Video di Torre Squillace

Video di Torre Squillace

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Torre Squillace

La piccola frazione non comprende stabilimenti balneari. I più vicini sono a Porto Cesareo.

Per i punti ristoro (oltre all’accoglienza riservata nei b&b) occorre spostarsi nella vicina Nardò.

Qui si può scegliere tra Ristopizza Blues, Agriturismo Zanzara, Corte Santa Lucia e il ristorante-pizzeria Mèrida.

Nelle immediate vicinanze della spiaggia vi sono i Bed&Breakfast di Torre Squillace, Li Scianuli e Corte San Giuseppe.

La Torre è visitabile anche dall’interno.