Torre San Giovanni

Torre San Giovanni

Immagini della spiaggia

 

Torre San Giovanni

Torre San Giovanni

Descrizione del posto

Torre San Giovanni è una delle più ambite mete turistiche del Salento. Si tratta di una lunga porzione costiera, appartenente alla Marina di Ugento in provincia di Lecce. Questo tratto di mar Ionio è tra i più limpidi e suggestivi:  presenta una sabbia bianchissima e sottile che cinge un mare ricchissimo di flora e fauna marine, arricchito da isolotti che possono raggiungersi solo via mare ed insenature che sembrano piccoli paradisi. Si alternano splendidamente lunghe porzioni sabbiose e basse scogliere.

La natura incontaminata e le numerose strutture ricettive per turisti sembrano sposarsi magnificamente nello splendido panorama composto da mare, pinete, lunghe spiagge, dune e macchia mediterranea.

Le Torri costiere, come è noto, sono molto frequenti nel Salento, tra tutte però quella di Torre San Giovanni è particolarmente riconoscibile. Questa torre costiera, risalente al XVI secolo, è dotata di una finestra per ogni lato e – come tutte le torri costiere volute da Carlo V – era utilizzata per avvistare gli invasori e permettere l’avvio delle contromisure difensive. Attualmente questa torre è un museo didattico ed è stata ritinteggiata in modo caratteristico con un inconfondibile bianco su cui si estende una porzione di scacchiera nera. Ovviamente, per queste sue caratteristiche, la torre è il simbolo della città ed al tempo stesso dell’unione di due epoche che riescono tranquillamente a convivere, valorizzandosi reciprocamente.

La presenza di resti archeologici è la più tangibile testimonianza delle antiche origini della località. La cittadina era di origine messapica, inizialmente si chiamava Ozan e furono i romani a ribattezzarla Uxentum da cui deriva l’attuale Ugento. Proprio ai piedi della Torre da cui trae nome la zona, sorgono i resti delle antiche mura messapiche (risalenti al 500 a.C.) che oggi vengono variamente utilizzate per manifestazioni folkloristiche (per esempio, a Natale si allestisce un suggestivo presepe).

Sono secoli dunque che Ugento è abitata, anche a seguito dell’importanza strategica della zona che ne ha fatto nel tempo polo militare e portuale. Con l’alternanza di periodi di prestigio e altri di pessima sorte, Ugento finì per diventare un’area paludosa e disabitata a causa dell’estendersi della malaria  fino a che, con l’intervento fascista nel XX secolo, l’area non venne bonificata e restituita ad abitanti e pescatori. Con gli anni ’70 si valorizzò la natura turistica della zona e quindi si avviarono i lavori per rendere Torre San Giovanni la magnifica località che possiamo attualmente ammirare. Oltre alla fortunata congiunzione di bellezze naturalistiche, agli eventi organizzati dalla proloco locale, si possono apprezzare numerose strutture sportive, ottimi ristoranti, magnifici alberghi, bar ed ogni desiderabile intrattenimento per turisti.

 

Caterina De Bellis

Video di Torre San Giovanni

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Torre San Giovanni

Il molo, Pazze Club,Coco Loco, Hotel Luna( con lido),Lido Sabbioso, Lido Malibù, Lido Pineta e Mare azzurro.

Bar

Bar Pasticceria Dolci Sensazioni, Petra Nera (Wine Bar- Braceria), Under Ground e La Terrazza.

Ristoranti

Torre San Giovanni (con B&B), Ristorante Lido Sabbioso, Pizzeria e Bar Ionio, Hi-food sea , Morfeo, Exedra, Pizzeria Azzurra, Nauticus, La Giara, Blue Marlin, Riviera, Porto Vento, Trattoria Lu Pescatore e Trattoria Pizzeria Lo scoglio di Pirro.

Appartamenti

Case private in affitto, Immobiliare Marina di Ugento e Kalekora, Masseria Don Cirillo.

Hotel

Luna, Parco Dei Principi (resort & spa), Il Veliero (con ristorante), Hyencos, Iberotel Apulia, Salento Mirfran, Villaggio Club Poseidone, Baia del Cigno Mare Azzurro e, La Balena.

BB

Torre San Giovanni (con ristorante), Araucaria, Porto Paradiso, Il giglio delle dune, Scoglio di Pirro, Masseria Nova , Oasi e Villa Parco Fiorito.

 

Residence

La Palma, Le residenze, Ara Inn, Baia d’Oro,  Sunrise, Sun&Sea, Elba, Villa Urania e  Victor Village.

 

Si può apprezzare il Museo di Torre San Giovanni La Pedata, didattico-naturalistico. La struttura raccoglie specie animali e vegetali della zona in modo che possano essere viste ed ammirate da vicino. I lavori per la realizzazione di questo museo sono cominciati nell’agosto 2010.

Disco

Per raggiungere le discoteche limitrofe ci si può avvalere del servizio navetta, Angel Night: http://www.torresangiovanni.it/salento-transfer-service/navetta-discoteche.asp

Il Lido Coco Loco organizza la discoteca vicino a mare Coco Loco.