Torre Pali

Torre Pali

Immagini della spiaggia di Torre Pali

Torre Pali

Torre Pali

 

Descrizione del posto

Torre Pali è una località balneare appartenente alla frazione di Salve, nel leccese. La località è al centro del Salento e vicina alle note spiagge di Lido Marini, Pesculose, Lido San Giovanni, Santa Maria di Leuca, Torre Mozza e Torre Vado.

Qui le bellezze naturali si fondono col mistero e la storia. Anche questa porzione di Mar Ionio prende il nome dalla torre seicentesca eretta per volere di Carlo V per avvistare gli invasori turchi ed organizzare le contromisure difensive. Anticamente la località era chiamata Marina di Sant’Antonio giacché ivi era presente una chiesetta dedicata al santo per volere dei pescatori della zona. Con gli anni tuttavia la località ha assunto il nome di pali al seguito del rinvenimento di numerosi pali in legno  che si rinvenivano sulla spiaggia con le mareggiate. La torre costiera di Torre Pali resiste a fatica allo scorrere del tempo ed appare parecchio diroccata ma probabilmente proprio per questo ha un particolare fascino. Quando fu progettata la torre si ergeva stabilmente sulla terra ferma ma negli anni la costa si è erosa al punto da circondare quasi interamente la torre.

La costa è in questo tratto prevalentemente sabbiosa, dorata con acque cristalline e limpide. Appena dopo la torre si trovano basse scogliere. Le case sono a ridosso della costa e godono di una splendida vista mare.

Vicino all’arenile c’è un isolotto, raggiungibile a nuoto, noto come Isola della Fanciulla. Il nome deriva da un episodio (misto di storia e leggenda) che vede per protagonista una sfortunata fanciulla che fu rapita dai turchi. Costei, tentò più volte la fuga dalla sua schiavitù e così i turchi le proposero di rinnegare la sua religione per tornare il libertà ma costei preferì la morte piuttosto che l’abiura della sua fede.

La leggenda narra che il corpo della fanciulla fu rinvenuto esanime sull’isola che si decise di dedicarle.

Torre Pali è attualmente una località turistica con ogni servizio desiderabile e splendide strutture ricettive che si abbinano ad un paesaggio naturale paradisiaco.

Il comune di Salve e Torre Pali possono fregiarsi del riconoscimento della Bandiera Blu grazie al mare limpido e le spiagge pulite.

 

Caterina De Bellis

Video di Torre Pali

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Torre Pali

Lido Tropical, Lido Venere, Le cinque vele e Kaibo Louge Beach.

Bar

Luna Rossa, Blu Bar, Nonnu Totu e Pasticceria Dragone.

 

 

Ristoranti

Pizzeria, centro sportivo, pista da ballo e giochi Green  Word, Blu Pizzeria, Scialabà, Stella del Mare, Al paradiso, Arca, Luxor, La cozza, Li Pali e  Ristorante Pizzeria La Torre.

Appartamenti

Appartamenti privati.

 

Hotel

Albergo le Voilier, Arca, Li Pali, Picchio, Costa D’Oro, La conca, Specolizzi, Gigli e Baia dell’Aragosta.

 

BB

La Carassa, Ceuli, Specolizzi, Butterfly, Villa Quattro Pini, Li Fani e Incanto.

 

Residence

Scialabà, Onda Blu, Feu Farmasi e La Casa di Ratta.

La località ha un porto capace di contenere 100-150 imbarcazioni.

 

Disco

Kaibo