Torre Mozza

Torre Mozza

Immagini della spiaggia di Torre Mozza

Torre Mozza

Torre Mozza

 

Descrizione di Torre Mozza

Torre Mozza è un tratto di litorale ionico appartenente alla Marina di Ugento (provincia di Lecce), compreso tra Lido Marini e Fontanelle. La località trae il nome, come spesso accade in Salento, dalla torre cinquecentesca presente sul territorio. In questo caso la torre, eretta nel XVI secolo da Carlo V in protezione delle scorrerie turche, è parzialmente crollata nel corso degli anni e per questo venne definita “mozza”. Nel 1565 si chiamava “torre dei fiumi” ma crollò a lavori appena ultimati e fu successivamente riedificata, ma nei secoli successivi continuò a perdere porzioni. Si consideri inoltre che durante la Seconda Guerra Mondiale fu utilizzata dai soldati come postazione per mitragliare.

La costa di Torre Mozza appare come una lunga distesa di sabbie bianche e fini, affiancate da un lato dal mare basso e cristallino e dall’altro da profumata macchia mediterranea. La località è particolarmente adatta al turismo famigliare proprio grazie a questa sua conformazione. I turisti sono molto presenti sul territorio anche per la stretta vicinanza ad altre località pregevoli del Salento (prima le altre, Gallipoli che attira molti giovani per la sua movida).

A pochi kilometri da Torre Mozza vi sono le Secche di Ugento, zone marittime dalla particolarissima flora e fauna apprezzabile durante indimenticabili immersioni. Torre Mozza è una località turistica riccamente attrezzata di strutture e dalla fortunata conformazione naturalistica, un’ottima scelta per una vacanza di relax in riva al mare.

 

Caterina De Bellis

Video di Torre Mozza

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Torre Mozza

Playa del Sol, La Giurlita, Lido Mania e Bale.

Bar

Tapas Bar e Ristorante Mirollino beach e Bar Pizzeria Da Giovanni.

 

Ristoranti

La Giurlita, Teti, Ristorante da Gianni, Stella del Mare e Masseria Rottacapozza.

Appartamenti

Case di privati.

Hotel
La Giurlita, Teti e I colori del mare.

 

BB

Casa Torremozza e Allu ruvezzu.

Residence

 

 

Baia d’Oro, La Torre, Rivamare e Torre Mozza.

Niente di particolare in zona da segnalare.