Torre Chianca

Torre Chianca

Immagini della spiaggia

Descrizione del posto

Torre Chianca è una marina leccese, a poca distanza da Frigole e Torre Rinalda, che prende il nome dalla Torre cinquecentesca fatta costruire per proteggere la zona dalle incursioni turche e saracene. Tra le numerose torri salentine, questa è una delle più imponenti (alta 18 metri e con i lati lunghi ognuno 15,60 metri) e fu usata come base dell’artiglieria anche durante la seconda guerra mondiale. Attualmente, attorno alla torre, cresce un meraviglioso campo di girasoli (protetto dall’Unesco).

In origine Torre Chianca era un derivato del borgo di Case Simini (LE) ed attualmente è una località balneare per lo più disabitata in inverno ma che gode di una lunga stagione estiva, da maggio a settembre, in cui si anima di turisti.

L’area di Torre Chianca è caratterizzata da lunghe spiagge con fondali bassi-sabbiosi e dalla presenza di due bacini, l’Idume ed il Fetida. Con il fiume sotterraneo idume che s’immette nel mare, si creano particolari condizioni naturali che favoriscono la nascita di alghe, narcisi e fitti canneti.

Torre Chianca è una delle località balneari più frequentate dai leccesi, a seguito della vicinanza al capoluogo di provincia. Le acque basse e le coste sabbiose fanno sì che venga preferita dalle famiglie che possono così portare a mare i bambini in tutta tranquillità.

Il turismo subacqueo è qui molto diffuso, giacché a poca distanza dalla costa vi sono dei reperti archeologici di finissima fattura, come delle grandi colonne risalenti al II secolo D.C. (visibili a sette metri di profondità).

Il windserf è un’altra attrazione possibile in zona, incentivata anche dagli stabilimenti balneari.

Torre Chianca è allo stesso tempo apprezzata anche dagli amanti del relax. Per rimanere lontani dalla ressa, si possono scegliere le ampie e numerose spiagge libere oppure gli spazi al Parco di Rauccio, foresta protetta.

 

Caterina De Bellis

Servizi presenti

Bacino Cambusa, Circeo, L’approdo, Maluha Bay, Kalù, Bacino Idume e Spiaggiabella.
Bar

Bar Simone e La Torre.

Ristoranti

Tenuta Solicara, Masseria Ospitale, La Torre di Merlino, Onda Verde e Al parco.

Appartamenti

Club Azzurra

Hotel

Tabù e Tenuta Solicara.                                                                                                

BB

Villa Antrarm, Le Amazzoni, Mamma Sisi, Casa dei mercanti, Pensione Anfiteatro, SantaCroceLuxury e Rauccio.

 Residence

Agriturismo Al Parco, Riva degli Angeli e Al parco.

Disco

Divina Club