Santa Caterina

Santa Caterina

Immagini della spiaggia

  • Santa Caterina

Descrizione del posto

Santa Caterina è una ridente località a 7 km da Nardò, nella provincia di Lecce. La frazione è ubicata tra Santa Maria al Bagno e Porto Selvaggio e comprende una parte costiera (il lungo mare) ed una parte collinare (le Cenate, bellissimo borgo di villette antiche appartenenti ad epoche e stili differenti).

 Santa Caterina è una località particolarmente ricca di bellezze naturali che comprendono un mare limpidissimo, grotte naturali e ampi spazi verdeggianti. Sovrastano la zona due torrette chiamate rispettivamente di Santa Caterina e Dell’Alto. Da queste torri si può ammirare a sud la baia di Gallipoli ed a nord Porto Selvaggio.

La spiaggia qui è per lo più con acque basse e molti scogli, divisi da un breve tratto sabbioso. La particolare conformazione del territorio è dovuta a processi millenari di alzamento ed abbassamento del livello del mare, fatto testimoniato per altro dai numerosi rinvenimenti di fossili di specie marine nell’entroterra.

Le grotte e la conformazione “a gradoni” sono la seconda testimonianza più tangibile di questi processi millenari, oltre ai fossili. La posizione strategica di Santa Caterina ne fece un importante avamposto difensivo contro i saraceni, sempre pronti ad attaccare gli spagnoli residenti in zona. Le due torri furono, di fatto, costruite per comunicare con tutte le altre presenti sulla costa tramite segnali di fumo, costituendo così un efficace strumento protettivo.

Santa Caterina rientra nel contesto del Parco Naturale e Palude del Capitano, parco regionale inserito nel fondo FAI tra i “100 luoghi da salvare”. Costa frastagliata, scogliosa, macchia mediterranea e pinete, fa di questo posto una località selvaggia ed affascinante, ideale per la proliferazione di flora e fauna caratteristiche.

Nel 2008 Santa Caterina rientrò al quinto posto tra le località marittime più belle d’Italia, un riconoscimento davvero facile da confermare al primo sguardo.

 

 

Caterina De Bellis

Video di Santa Caterina

Video di Santa Caterina

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Santa Caterina

Spiaggia Santa Caterina e Litos.

Ristoranti: Ristorante Filieri Di Pusterla Maria Rosaria & C. S.A.S., Jazzy, Burrego, Le Terrazze e De Razza Bruno Franco.

Bar: La Vecchia Volpe di Polo, La Pergola, Camera Cafè 2 e la Gelateria Lounge Bar Sebastian.

Appartamenti

Villa gli Ulivi, Li Quattro Fumari e Villa Riggia.

 

Hotel

Resort Cala D’Aspide, Resort & Spa Santa Caterina.

 

B&B

Sole e Luna, Santa Caterina, Villa I Nidi, Giulia Gaia e Mira Mare.

 

Residence

Cavalisanti e Le Cenate.

Per gli amanti della discoteca è presente in zona la Coco Jambo. Il clou della vita notturna si può però concentrare nella vicina Gallipoli con rinomati locali come il Rio Bo, il Casablanca, la discoteca Quartiere Latino e le Quattro Colonne.