San Cataldo

San Cataldo

Immagini della spiaggia di San Cataldo

San Cataldo

San Cataldo

 

Le Cesine
San Cataldo by CaterinaSan Cataldo by Valentina

E’ una piccola frazione, abitata da mille abitanti, contesa amministrativamente tra Lecce e Vernole. E’ generalmente riconosciuta come una marina di Lecce, non a caso infatti la località balneare dista solo 10 km dal capoluogo salentino e alcuni la chiamano “il mare dei leccesi”.

L’imperatore Adriano costruì qui un primo porto nel II secolo D.C. e nonostante da allora sia stato più volte distrutto e ricostruito, è ancora parzialmente visibile.

Il moderno porto turistico, affacciato sull’Adriatico, può ospitare fino a 200 imbarcazioni (entro alcuni limiti: non a vela, con pescaggio non superiore a 1,5mt e non più lunghe di 12 metri) ed è caratterizzato anche dalla presenza di un noto faro.

Per un lungo periodo, fin quasi ai primi del ‘900, la zona rimase disabitata perché paludosa ed insalubre. Furono poi attuate grosse opere di bonifica in epoca fascista per tutto il tratto di costa da San Cataldo ad Otranto, che riuscirono a recuperare così delle località dalle enormi potenzialità turistiche.

Il mare di S.Cataldo è caratterizzato da acque cristalline e spiagge dalla sabbia fine.

L’area costiera è divisa dall’entroterra da alcune pinete e dalla riserva naturale delle Cesine.

La terra è intrisa di folklore, non a caso ogni domenica (anche d’inverno) si tiene un mercato ortofrutticolo e sono numerose le feste e sagre di paese organizzate dalla pro-loco. Tra queste manifestazioni, tutte da gustare, si ricorda soprattutto la Sagra del Pane dove si possono assaggiare pucce con le olive e gustosissimi pizzi (pane molto fragrante, insaporito con cipolle e pomodori) tipici di queste zone del Salento.

by Caterina De Bellis

San Cataldo è una località balneare che da sempre è definita la “Marina dei Leccesi” per la sua estrema vicinanza al capoluogo salentino. San Cataldo dista infatti solo 10 Km da Lecce e si estende sulla costa adriatica. Il suo nome latino è Salapia e nell’epoca romana fu sede di un importante porto di cui oggi rimangono pochi resti nei pressi del faro. La costa di San Cataldo è bassa e prevalentemente sabbiosa, caratterizzata da dune ed insenature circondate da una pineta dove tradizionalmente i visitatori più affezionati sostano per pranzare e rilassarsi. Il fondale è particolarmente ricco di flora e di fauna ed è inoltre possibile scorgere alcuni resti risalenti all’epoca romana. Per questo motivo San Cataldo è da sempre meta ambita per gli appassionati di pesca subacquea. Nei pressi di San Cataldo è inoltre presente la riserva naturale delle Cesine in cui il WWF attua un’attenta opera di salvaguardia delle specie animali e vegetali presenti sul suo territorio. Recentemente San Cataldo ha usufruito di una riqualificazione urbana dei suoi spazi e di un ripascimento del litorale, queste opere hanno notevolmente migliorato l’estetica e la fruibilità della marina leccese. A San Cataldo sono presenti stabilimenti balneari storici e a gestione familiare come il Lido Mancarella, il Lido York e il Lido Turrisi; inoltre è presente il residence Campoverde che mette a disposizione diversi appartamenti per soggiornare e propone numerosi servizi come un ristorante, un bar, un’edicola e soprattutto un centro sportivo dotato di piscine per grandi e piccoli. A San Cataldo è anche presente l’unico Ostello della Gioventù del Salento che è stato ristrutturato e aperto al pubblico da meno di un anno.

by Valentina Stamerra

 

Caterina De Bellis

  • 13899

Vacanze in Salento con i bambini

marzo 4th, 2017|0 Comments

  • 13362

Menu 25 Aprile Ristorante Ulivo Bianco Presso Lido Le Canne

aprile 24th, 2015|0 Comments

  • 13204
  • Il Rivellino di Gallipoli

Gallipoli

marzo 20th, 2015|0 Comments

Video di San Cataldo

Video di San Cataldo

Servizi del posto

Qui andremo a vedere i servizi presenti a San Cataldo, in particolare: stabilimenti, ristoranti, bar, alloggi e altro

Lido York, Mancarella, SoleLuna e Ponticello.

Bar

 

Pasticceria Nobile.

 

 

Ristoranti

Pesciolini, Porto Adriano, Al pescatore, La terrazza e La piazzetta.

 

Appartamenti

CaseVacanza

 

Hotel

President e Racar.

 

BB

Villa Romina,Vento dell’est, S.Cataldo, Culla di Romeo, Piazzetta S. Raffaele, Corte dei re, Sciaradamar e

Villa Neptunia.

 

Residence

Agriturismo Il poeta contadino e CampoVerde.

 

Disco

Lido York e Ponticello