Rivabella

Rivabella

Immagini della spiaggia


Rivabella

Rivabella

Descrizione del posto

Rivabella è vicina alla località di Padula Bianca, limitrofa nella porzione sud di Ròssina. E’ una zona urbanizzata a fini residenziali a partire dagli anni ’70. Qui, anche nelle villette private, abbonda la vegetazione grazie alle falde d’acqua dolce che scorrono a piccole profondità.

Prima che venisse urbanizzata, la zona era chiamata “Ponticello” per la presenza di un ponte antico costruito al di sotto della litoranea per far defluire le acque piovane all’interno di un canale che cinge tutto l’agro di Sannicola.

La località è di particolare interesse storico, giacché sono stati rinvenuti i resti di una villa romana e alcune sepolture neolitiche direttamente sulla spiaggia.

Rivabella è una delle località balneari più frequentate e più belle appartenenti al comune di Gallipoli. Il tratto di Rivabella è compreso tra Gallipoli e Lido Conchiglie ed è uno dei principali poli della movida estiva. Oltre ad avere grandi potenzialità turistiche per le strutture ricettive ed il mare cristallino, Rivabella è da quindici anni la sede di un polo commerciale estivo.

Fin dalla sua nascita, attorno agli anni ’70, Rivabella ha subito mostrato connotati fortemente turistici e residenziali. Attualmente è uno dei punti della costa salentina maggiormente attenti alle esigenze dei turisti e con più strutture. La bellezza delle spiagge già da sola ripaga i turisti del viaggio fatto. La sabbia appare bianca, fine, quasi vellutata, le acque cristalline e le dune bordate di macchia mediterranea e vari tipi di vegetazione spontanea.

La bellezza naturale del paesaggio è però stata parzialmente deturpata dalla costruzione di due ecomostri edificati direttamente sulle dune. I complessi alberghieri in questione sorgono a meno di 30 metri dal mare (e non rispettano la legge Galasso dell’8 Agosto 1985,n.431 che prevedeva – in tutela delle bellezze paesaggistiche – il divieto di edificazione a meno di 330 metri dalla riva del Mare).

 

Caterina De Bellis

  • 13899

Vacanze in Salento con i bambini

marzo 4th, 2017|0 Comments

  • 13362

Menu 25 Aprile Ristorante Ulivo Bianco Presso Lido Le Canne

aprile 24th, 2015|0 Comments

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Rivabella

Mare Azzurro, Lido Holiday Beach, Lido dei Pini, La Bussola e Lido Rivabella. 

Bar

Peperoncino e L’Avana (bar, pizzeria, paninoteca).

 

Ristoranti

Santu Maru, Il Ponticello e Il Peperoncino Rosso (ristorante-pizzeria).

Appartamenti

Villette “vacanze Rivabella”, Villa Stracca e numerosi appartamenti privati in affitto.

 

Hotel

Hotel Ristorante Florida, Hotel Rivabella e Hotel Villa Cotrubbo.

 

BB

AgapiMare, Tre Palme e La casa degli artisti.

 

Residence

Le Dune eOrsa Minore.

Disco

Rio Bo