[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
Regata Vittorio Bodini

Regata a Otranto in onore del poeta Vittorio Bodini

Domenica 12 Gennaio 2014 a partire dalle ore 10 presso il canale d’Otranto si terrà una regata velica dedicata al poeta salentino Vittorio Bodini.

fonte :  AgenziaImpress

Il riconoscimento arriva in onore di un poeta che ha cantato in versi la propria terra, sognatore e visionario cui ora si affidano i marinai riconoscendolo come protettore. Nelle sue poesie furono nitidamente tracciati il mare ed il vento del Salento, le stesse bellezze e maestose forze che ogni giorno affrontano naviganti e pescatori della zona.

Ma non è solo la comunanza di origini ed interessi ad aver indotto gli organizzatori a dedicare la regata al poeta. Ricorre, infatti, quest’anno il centenario della sua nascita.

Il campionato “Più vela per tutti” comincia dunque con una regata dallo spirito particolare, la prima di questo 2014, un saluto pieno di ammirazione al poeta in collaborazione con il “Centro Studi Vittorio Bodini” di Lecce.

Ulteriori organizzatori, oltre ovviamente al Comune di Otranto, sono le associazioni “Salento in Vela”, “il Gabbiere”, “l’Assonautica Provincia di Lecce” ed il patrocinio del Centro Sportivo Italiano e della Capitaneria di Porto di Otranto.

La premiazione a conclusione dell’evento è prevista alle ore 15 presso l’agriturismo Le Creste (vicino al suggestivo loco del Faro di Punta Palascìa) alla presenza della figlia del poeta, Valentina Bodini.

 

Caterina De Bellis

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]