Porto Cesareo

Spiagge Porto Cesareo

 

Porto Cesareo

Porto Cesareo

Descrizione del posto

Porto Cesareo (“Cisaria” in dialetto salentino) è un Comune che fa parte della Provincia di Lecce, dotato di una porzione di costa ionica tra le più belle che si possano ammirare. La località può vantare circa 18 km di costa dalle sabbie bianchissime che si affacciano su acque cristalline che abbracciano piccole isolette capaci di rievocare paradisi caraibici. La principale tra le isole dell’arcipelago è l’Isola Grande, nota come Isola dei Conigli, raggiungibile a piedi dal porto o con le barche dei pescatori.

Per le sue caratteristiche è una delle località turistiche maggiormente apprezzate del Salento ed anche area marina protetta e sede della Riserva Naturale Regionale della Palude del Conte e Duna Costiera.

L’area marina protetta di Porto Cesareo è ubicata nella parte orientale del Golfo di Taranto e comprende la porzione più settentrionale del Mar Ionio fino a sette miglia dalla costa (tra Punta Prosciutto e Torre Inserraglio). L’area protetta è divisa in tre zone con differenti caratteristiche e regolamenti:

-ZONA A. E’ di riserva integrale, segnalata da apposite boe gialle con luci intermittenti, dista circa 500 metri dalla costa. Qui sono vietati la navigazione, la pesca (anche amatoriale), l’accesso, la sosta e qualsiasi attività che possa danneggiare la natura e gli studi scientifici in atto.

-ZONA B. E’ di riserva generale, presso Sant’Isidoro a largo di Punta Prosciutto. Qui sono vietati l’ancoraggio, la pesca, la caccia, la cattura ed il danneggiamento di qualsiasi specie animale e vegetale.

-ZONA C. E’ di riserva parziale, riguarda tutta la restante parte di costa eccezion fatta per la sezione prospicente la città ed il porto. Qui sono vietati l’ormeggio non regolamentato, la pesca subacquea e tutte le attività che danneggino l’ambiente. Sono consentite la balneazione, l’ormeggio in strutture attrezzate e le attività subacquee compatibili con la natura.

Caterina De Bellis

Video di Porto Cesareo

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Porto Cesareo

La costa di Porto Cesareo è ricca di stabilimenti balneari attrezzati con ogni confort, di cui i principali sono il Samanà, la Bahia del Sol, l’Orange Sun e Lido la Pineta.

I punti ristoro sono annessi spesso ai lidi. Si può scegliere quindi tra bar, tavola calda, ristorante e pizzeria, direttamente collegati allo stabilimento balneare come Le Dune, Bacino Grande e Lido La Pineta. In alternativa, ci sono ristoranti indipendenti dai lidi come il ristorante Da Antimo, Cosiminio, l’Aragosta da Co’, Lu Cannizzu e Al Grottino.

A meno di un Km dal centro abitato di Porto Cesareo e a pochi metri dal mare, sorge l’Hotel Blu a quattro stelle. Vi sono inoltre l’Hotel Porto Cesareo, il Conchiglia Azzurra, Hotel Mediterraneo, Riva Del Sole e Isola Lo Scoglio.

Segnaliamo anche il B&B Borgo Console.

Dal 1966 Porto Cesareo è sede di un meraviglioso museo annesso alla Stazione di Biologia Marina. Il museo è visitabile ed espone tartarughe, pesci, uccelli, mammiferi, conchiglie ed alghe del mediterraneo. Per info e orari maggiori informazioni qui.

L’area marina protetta è ricchissima di peculiarità ambientali, per chi volesse approfondirne la conoscenza, ecco il sito di riferimento: Ampportocesareo .