Pescoluse

Pescoluse

Immagini della spiaggia di Pescoluse

Pescoluse

Pescoluse

 

Descrizione del posto

Pescoluse è una località che appartiene alla frazione di Salve, nella provincia leccese. Pescoluse è quella parte di costa compresa tra Torre Pali e Torre Vado, porzione lunga più di 5 Km che si è guadagnata negli anni la denominazione di “Maldive del Salento”. L’acqua bassa, perfettamente limpida, contornata da sabbia finissima e dune con splendidi gigli bianchi e macchia mediterranea , creano un panorama da cartolina degno delle migliori località d’oltreoceano. Per altro, la costa rivolta verso sud, gode di una particolare posizione che le garantisce acque calme e coste protette per tutte le stagioni dell’anno.

Poco distanti dalla costa, si possono ammirare delle grotte carsiche.

Eppure la bellezza della località non è solo naturalistica. A Pecoluse si possono ammirare un dolmen e una tomba risalente al 2500 a.C.

Per vedere il Dolmen da vicino occorre cercarlo a pochi chilometri dalla litoranea Leuca-Gallipoli.

Il luogo è intriso di storicità, oltre ai resti dei dolmen, si possono apprezzare dei trulli caratteristici del Salento noti col nome di “Pajare”, un pozzo monumentale in pietra leccese, la torre cinquecentesca della masseria Borgin che serviva ad avvistare i corsari ed inoltre a Pescoluse vi sono numerose strutture di difesa erette per la Seconda Guerra Mondiale.

La bellezza del mare delle Marine di Salve ha garantito per diversi anni al luogo il riconoscimento “4 vele” della Guida Blu di Legambiente e la bandiera Blu della FEE.

Per questi motivi è facile immaginare che d’estate la località sia densamente frequentata. Generalmente si attendono circa 25mila visitatori, tuttavia questi si distribuiscono variamente nella costa e trovano spazio nelle strutture ricettive adatte a tutti i gusti. Scegliendo la spiaggia giusta, libera o attrezzata, i turisti di Pescoluse possono scegliere tra angoli più riservate e zone più frequentate.

Il centro abitato di Pescoluse si va espandendo negli anni, attorno alla strada centrale di via Puccini. E’ stata edificata recentemente una chiesa in memoria del beato Papa Giovanni XXIII.

 

 

Caterina De Bellis

Video di Pescoluse

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Pescoluse

Le Cinque Vele, Lido Venere, Tropical, Kaibo, La Cicala, Boteguita, Bossa Nova e Mosquito.

Bar

Tropical, La Cicala, Boteguita, Ikarus, Bossa Nova e Masseria Ficazzana.

 

Ristoranti

Ristorante Pizzeria Ikarus, Lido Venere, Bossa Nova, La Cozza, Masseria Ficazzana, Gold Beach e Gigli.

Appartamenti

Case private

 

Hotel

Lido Venere, Gold Beach, Gigli, La Conca, Albatros, Arca, Francesco e Picchio.

BB

Nilosira Osteria B&B, Li Fani, La Marianna, Nonna Maria, Gilgio Marino, Antica Dimora dei Pepe, La Lanterna, Villa Quattro Pini, Le fate, Antiche Macine del Salento, Il sole del Salento, Dal Contadino, Masseria Palombara Agriturismo, Giardino degli Angeli, Le Fanciulle e Casa Karina.

 

Residence

Masseria Ficazzana, Villaggio Grotta Pescoluse, Collina degli Ulivi, La Pumeta, Le Dune, Contrada Schite e L’orizzonte.

 

Disco

Kaibo e Mosquito.