Otranto

Otranto

  • Otranto
  • Otranto bauxite
  • Otranto Frecce Tricolore polipao
  • Otranto GerardNL
  • po_sti Otranto
  • twinsLauraCecy otranto sunset

Immagini della spiaggia di Otranto

Descrizione del posto

Otranto è il comune più orientale d’Italia, vicino a Punta Palascìa che è proprio il punto più ad est della penisola italiana. La città ha origini molto antiche e porta i segni delle diverse dominazioni subite (messapi, romani, bizantini, aragonesi e normanni), fatto che si manifesta nell’affascinante varietà di stili architettonici. Non a caso il borgo è stato inserito nel club dei borghi più belli d’Italia e fa parte del Patrimonio culturale dell’UNESCO.

La posizione geografica di Otranto è altrettanto peculiare. Il canale d’Otranto, infatti, è la fascia di mare che separa l’Italia dall’Albania e punto in cui – convenzionalmente – si demarca il confine tra mar Ionio e Adriatico.

Il litorale, lungo circa 25 km, vede l’alternanza tra tratti sabbiosi ed altri con alte scogliere a picco sul mare. La bellezza incontaminata e le acque cristalline sono protette dal 2006 grazie all’istituzione del Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Nella zona di Otranto si possono effettuare diverse escursioni, tra zone attrezzate ed aree naturali. Di particolare interesse può essere l’area dei Laghi Alimini, Grande e Piccolo, un’oasi protetta dedicata ai due bacini legati tra loro da un canale. Fa parte di questa zona protetta anche la Baia dei Turchi, meravigliosa spiaggia che si narra fu l’approdo dei turchi in occasione della Guerra d’Otranto del XV secolo.

La cattedrale di Otranto si erge sui resti di una domus romana, un villaggio messapico ed un tempio paleocristiano. E’ nota soprattutto per la particolare vetrata che mostra 800 testi ed innumerevoli ossa di quanti persero la vita pur di non abiurare la fede cristiana.

Poco fuori la città di Otranto, si trova il lago di bauxite uno spettacolo da non perdere. Si tratta, infatti, di una cava di bauxite (materiale utile per la produzione di alluminio) sfruttata per un ventennio e poi dismessa che si è riempita di acque che hanno assunto una colorazione verde smerando che – abbinata alle rocce rosse della zona – crea un panorama “marziano” che non smette di affascinare.

Otranto si rivela essere una località adatta a tutti i tipi di turismo, alle famiglie, alle comitive, alle coppie in cerca di una fuga romantica, in qualsiasi stagione e non solo d’estate. Anche qui, come in ogni città del Salento, si possono apprezzare sapori ed odori tipici.

L’amministrazione locale è attenta alle necessità dei turisti, non mancano le strutture ricettive e vi sono addirittura alcune zone con il wifi pubblico e gratuito!

Visitando Otranto non si può evitare di passare per il Castello, spesso sede di mostre artistiche ed eventi.

 

Caterina De Bellis

Video di Otranto

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Otranto

Lido dei Pini, I due Mori,

Balnerarea, Lido Acqua Chiara, Ficodindia, La Dolce Riva, Camping Grotta dei Cervi, Lido Tropea, Fuorirotta, Lido Camillo, Spiaggia Azzurra e Serra Alimini.

Bar

Bar Ai Giardini,Agli Angeli Ribelli,Bar Castello,Roxxy Bar,Stemax,Spinnaker Lounge, Caffetteria Martinucci, Bar Molo, Blu Bar e Garden.

Ristoranti

Balnerarea, Masseria Bandino, La bella idrusa, L’altro Baffo, Torre Pinta, Da Umberto, Cantico dei Cantici, Miramare, Al Ghiottone, Alla Risacca, Peccato di Vino, Acmet Pascià, Profumo di Mare, Basiliani Resort, Vico Lopez e Veliero.

Appartamenti

Appartamento Elena e Villa Grotta Monaca.

 

Hotel

Masseria Bandino, Hotel degli Heathey, Corte di Nettuno, Albania, Basiliani Resort , S.Giuseppe, Miramare, Pietra Verde, Palazzo Papaleo, La Punta, Valle dell’Idro, Minerva, Baia dei Turchi, Profumo di Mare,

Bella Vista, Villa Risa Antico, Grand Hotel Daniela, Koinè, La Plancia, Cento Porte, Il Gabbiano,

Vittoria Resort e Solara.

 

BB

La Ozza, Corte dei melograni Resort, Otranto, Mediterraneo, Zudrea, Marebello, Vigne Vecchie, Via Primaldo, Aneda, Olimpo, Alba Chiara, Gelsimori, Borgo Minerva, Balconcino d’Oriente, Aurora, Posidonia, Il Girasole e Paradiso.

 

Residence

Universo,  Altair, Blu mare, Family Village, Catona, Costa D’Otranto, Serra Alimini, Castello, Missipezza,

Tenuta Frassanito, Bellaria, Masseria Fabrizio, Conca Specchiulla, Holitime e Atenaion.