Marina di San Gregorio

Marina di San Gregorio

Immagini della spiaggia della Marina di San Gregorio


Marina di San Gregorio

Marina di San Gregorio

Descrizione del posto

La Marina di San Gregorio è una località dalle origini molto antiche.  Prima ancora dell’insediamento di greci e romani, in questa zona della puglia risiedevano i messapi, civiltà molto fiorente di probabile origine balcanica. All’epoca la Marina di San Gregorio era un punto di riferimento portuale e restano ancora oggi reperti archeologici che lo testimoniano. L’attuale frazione di Patù della provincia leccese, deriva da Vereto, l’insediamento portuale messapico e ancora ad giorni nostri sono visibili i resti di una scalinata che dal porto risale la collina.

Il porticciolo, dalle acque poco profonde, è ricco di resti che testimoniano la presenza di un porto commerciale anche in epoca romana.

Molte villette si affacciano direttamente sul mare e le coste appaiono quasi completamente scogliose ma di facile accesso. La località prende in nome dalla torre San Gregorio, costruita nel XVI per volete di Carlo V. La torre fu attaccata dai saraceni e parzialmente distrutta per poi essere, in tempi moderni, ristrutturata e adibita ad abitazione privata.

Patù, frazione alla quale appartiene la Marina di S.Gregorio, è il più piccolo paesino della provincia leccese, nato nell’anno mille per accogliere gli abitanti di Vareto in fuga a seguito dell’attacco saraceno.

Presso Patù è possibile ammirare una misteriosa costruzione, ancora non compresa a pieno dagli studiosi, nota come “centopietre”. La struttura potrebbe essere d’epoca romana o addirittura precedente e consiste in cento pietre tufacee sovrapposte senza alcun legante fino a formare un edificio di forma rettangolare.

La Marina di San Gregorio è vicina a Torre Vado, Torre Pali e Pescoluse, per questo può essere un ottimo punto di appoggio per ammirare anche le zone limitrofe.

 

Caterina De Bellis

Video di San Gregorio

Servizi presenti

Descrizione di tutti i servizi presenti nella zona di Marina di San Gregorio

Marinelli Bagni

Bar

Bar del Moro e Da Minì.

 

Ristoranti

Marinelli Bagni, Bar del Moro, Trattoria Sant’Elia, Da Mimì, Zio Tom, L’isola del Gabbiano di Mariuccia, Clipper e Mangiamare.

Appartamenti

Appartamenti privati e Marinelli Bagni.

Hotel

Montecallini e

Villaggio Volito.

 

BB

Yatabui

La Marina di S.Gregorio è molto vicina a Pescoluse, alla Marina di Felloniche e Santa Maria di Leuca.