Marina di Novaglie

Marina di Novaglie

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
Marina di Novaglie

Questa tanto piccola quanto bellissima insenatura, chiamata Marina di Novaglie, si trova lungo il litorale che si percorre per arrivare a Leuca. E’ tutta in discesa, e per questo non è facile da scorgere dalla strada, ma quando vi si arriva il panorama è di una semplicità capace di lasciare il visitatore senza fiato.

L’acqua cristallina e l’altezza della scogliera che la cinge creano un connubio perfetto tra loro.

Sorge tra Tricase Porto e Leuca, come appunto ho già detto, poco dopo Marina Serra (un’altra piccola insenatura del luogo) in corrispondenza o quasi di Gagliano del Capo, che si trova su’ nell’entroterra.

E’ una discesa frequentata soprattutto dalla gente del posto, ma molti turisti vi fanno un salto attirati dalla sua bellezza.

E’ costituita da un piccolo porticciolo, ricavato scavando la roccia, che ospita imbarcazioni di dimensioni per lo più piccole appartenenti ai pescatori del luogo.

Il fondale è basso sotto costa, per poi diventare al largo sempre più profondo. I fondali sono pieni di ciottoli e sabbia bianca, che contribuiscono a creare il colore tipico di questi mari.

Il sito è interessante soprattutto per le grotte naturali che si sono create negli anni, di spiccato interesse paesaggistico e anche geologico, come ad esempio la Grotta Azzura ( molto ampia e a due ingressi, qui le acque sono di un turchese speciale) o la Grotta delle Cipolliane (formata da due camere, una a livello del mare e l’altra situata più in alto).

La discesa al mare non è ostica, ma in alcuni punti è più facile di altri.

Piccoli posti da visitare per avere grandi ricordi!

di Laura M.

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]