E tu di che spiaggia sei? Ad ogni turista la sua spiaggia!

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
Spiaggia per il turista 'folkloristico'

Eccoci al nostro appuntamento settimanale, anche se un pò in ritardo, sono tornata con i miei turisti-tipo! Ormai ne mancano pochissimi!

Questo è un turista speciale.

Tutto tradizione e folklore.

E’ alla ricerca delle radici di ogni posto che visita, quasi come se cercasse le proprie in ogni luogo. È amante dei sapori veri, della genuinità, della compagnia e della famiglia … infatti non si sposta mai senza di essa.

Programma le sue vacanze con attenzione ai dettagli e andando a scoprirne le tradizioni pronto a calarsi completamente nel clima che ha scelto. Porta con sé moglie e figli e con loro condivide la passione per il buon cibo, i bei paesaggi e le belle persone. Ha spesso amici sparsi in tutti i posti che ha visitato che sente regolarmente e con i quali si scambia periodicamente “pacchi” pieni di varie tipicità.

Nella sua famiglia assorbe le tradizioni che più lo hanno colpito durante i suoi viaggi e passa le sue giornate lavorative attendendo con ansia le ferie perché sa che al ritorno sarà più ricco culturalmente si, ma forse anche un po’ più grassottello! Ogni storia locale per lui è cultura, sacralità. Ne rimane affascinato ed ecco perché ama passare pomeriggi interi a chiacchierare con gli anziani dei paesini, sempre tipici e piccoli, dove sceglie di alloggiare. Si fa amare da tutti e quando sceglie di ritornare in uno dei posti che ha già visitato è sempre une festa!

Cultura e radicazione

sono per lui una grossa motivazione

per spostarsi da luogo in luogo

cercando un po’ di storia in ogni dialogo

imparando musiche e dialetti

torna a casa sempre con nuovi affetti.

Beh … il Salento è tutto quanto pieno di folklore, possiamo dire che ne è l’emblema stesso: tutto è storia, cultura, famiglia, radici. Non a caso la pizzica è una tra le musiche popolari più belle e conosciute in tutta Italia.

Ma le spiagge che fanno al caso del nostro caro turista e della sua famiglia sono senza dubbio quelle di Santa Cesarea Terme e di Castro.

Qui troverà un piccolo mondo dove ogni viso, ogni strada, ogni posto, ogni granello di sabbia ha una storia da raccontare.

Troverà antiche tradizioni ancora vive e vitali, gente ospitale e semplice, cibo buonissimo e genuino, storia e progresso che si intrecciano piano piano.

Come passerà la sua giornata tipo? Innanzitutto potrà cercare una villetta a pochi passi dal mare nella bella cittadina di Marittima godendo giornalmente delle sue Marine. Potrà visitare la Grotta Zinzulusa e tutte le altre bellezze, magari durante un bel giro in barca, presso Castro Marina. Potrà godere qui di un bellissimo mare e di una bellissima scogliera. Verso sera passeggerà con la famiglia sul Lungomare delle Agavi presso le Marine di Andrano, proseguendo per Tricase porto dove lo aspettano tanti ristorantini sul mare.

Ogni centimetro di terra sarà un ricordo

e del mare sarà un ingordo

non salterà mai  un pasto perché ogni pietanza

sarà un rituale, non sentirà nessuna distanza

e sicuramente vorrà ritornarci ancora e ancora

perché di rivedere il nostro mare non vedrà l’ora!

Al prossimo appuntamento …

di Laura M.

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]